Cosa spinge una persona a tradire? Cosa significa e quali sono i segnali del tradimento? Quali sono le cause, le età e i tipi di tradimento?
Queste sono le domande sul tradimento a cui cerchiamo di rispondere quando scopriamo di essere traditi, come se le loro risposte potessero consolarci.
Introduciamo l’argomento sul perché si tradisce e quali tipologie di tradimento esistono con questo brevissimo video:
Tradimento: origine del termine e significato
Aldo Carotenuto, celebre psicoanalista, scrittore ed accademico, scrive che la parola “tradimento” è semanticamente ambigua:
“Sappiamo che il latino “tradere” voleva dire soltanto “consegnare”. “Trado” è composto da trans e do (=dare) e il prefisso “trans” implica un passaggio, cioè l’atto di consegnare, affidare o tramandare.
Nella forma riflessiva il verbo “se tradere” significa abbandonarsi a una persona o dedicarsi a un’altra attività.
Il sostantivo “traditio” significa insegnamento, consegna, racconto e “traditor” vuol dire sia traditore che chi insegna.”
Con il tempo, “tradire” ha preso il significato opposto, nascondendo le valenze originarie e mantenendo sempre la paura di essere traditi.
Cosa ci spinge a tradire?
Nella psicologia, il tradimento si pone nell’Ombra o freudianamente, nell’inconscio, cioè in quel luogo interiore dove sono le nostre parti più segrete e sconosciute.
Valutando la psicologia del tradimento e del perché si tradisce, vediamo che chi tradisce ha un bisogno di libertà, di indipendenza, di autoaffermazione, di scelta individuale per superare i vincoli tradizionali.
Per Carotenuto, il tradimento significa che non c’è più la sicurezza del quotidiano e delle braccia materne che ritroviamo nella moglie o nel marito o in altre figure importanti.
L’infedeltà è una specie di autorizzazione che ci concediamo superando quello che potrebbe essere il giudizio degli altri o contro la società borghese.
Il tradimento come soddisfazione dei propri bisogni inespressi o inconfessabili
Willy Pasini, psichiatra e sessuologo, nel suo libro, “Amori infedeli. Psicologia del Tradimento” scrive che il tradimento è perpetuato da persone che hanno varie necessità: tradiscono per un bisogno psicologico individuale, una specie di antidepressivo che compensa alcuni vuoti, e serve loro per calmare l’ansia.
Il tradimento, spesso viene perpetrato per un bisogno di avventure, per confermare la nostra identità o per vivacizzare una coppia spenta che si rianima nel conflitto.Esistono casi in cui chi tradisce lo fa per necessità sessuale, al fine di soddisfare tendenze diverse e rimosse, come farlo con un partner dello stesso sesso. Il tradimento può portare alla luce delle parafilie o delle perversioni soft.
Poi ci sono i traditori seriali, uomini e donne che hanno una vera e propria “dipendenza” dal tradimento con persone sempre diverse.
Dal rapporto di coppia privato alla spettacolarizzazione
Rispetto a qualche decennio fa abbiamo amori più mediatici, urlati e spettacolarizzati, che portano davanti a un grande pubblico tutte quelle situazioni che un tempo si tenevano molto più nascoste e facevano vergognare.
Sappiamo che in passato il matrimonio era un’istituzione che garantiva una famiglia dove i coniugi dovevano garantire accudimento e sopravvivenza anche dei figli.
Ora, invece, sembra che l’unione matrimoniale debba dare sia la sicurezza del nido sia continue emozioni eccitanti, finendo per domandare troppo.
Infatti se è vero che passato un certo periodo di tempo la passione e l’eros diminuiscono, è anche vero che sentimenti potenti come la fiducia, la complicità e la stima restano i capisaldi per restare una coppia.
Per approfondire, leggi anche: Tradimento: si può amare e tradire?
Le età del tradimento
A seconda dell’età, il tradimento può essere vissuto in maniera differente.
A vent’anni la sessualità è spesso legata all’oggetto d’amore e quando il sesso è sganciato dal cuore, la coppia dura poco.
Più avanti con l’età la sessualità diminuisce per fare posto alla tenerezza e alla stabilità per creare la famiglia e allevare i figli. Nella terza e quarta età la sessualità può essere “nemica” della coppia e portare al tradimento: uomini insoddisfatti e in crisi che cercano donne più giovani mentre donne emancipate, sicure e indipendenti economicamente si gratificano con uomini più giovani.
La permanenza di una buona sessualità quando si è anziani, non va considerata come un mito: non è l’eccezione, ma la regola. È un mezzo per continuare a sentirsi necessari per gli altri e soddisfatti verso sé stessi e avere un ruolo significativo.
Le varie tipologie di tradimento
Esistono diversi tipi di tradimento: emotivo, virtuale, coniugale, nei sogni, platonico, nelle chat, occasionale, morale, tra colleghi ed anche nell’amicizia.
Non è possibile decidere quale possa essere quello più doloroso perché dipende molto dal rapporto che abbiamo con la persona che ci ha tradito, così come è difficile decidere come scoprirlo e, specialmente, se vale la pena scoprirlo per tutte le sofferenze che comporta.
Perché si tradisce? Le cause più diffuse del tradimento
Un breve video introduttivo in cui spiego dettagliatamente cos’è il tradimento e perché si tradisce.
Citazione
“Chi ama rischia. Rischia di essere tradito, ma anche, un giorno di tradire. E, quindi, accettiamo il pericolo: non si può amare senza rischiare di essere traditi”
W. Pasini
Willy Pasini afferma che esistono vari modi di stare in coppia, così come esistono vari modi per tradire, ma perché si tradisce?
Vi sono numerose cause scatenanti che possono portare al tradimento. Vediamo le più ricorrenti:
- Tradimento per ricercare emozioni forti: secondo un vecchio proverbio “il matrimonio è la tomba dell’amore” e la scienza sembra confermarlo. Infatti, dopo circa tre anni, la dopamina, ormone del desiderio, viene sostituita dall’ossitocina, ormone della felicità e della tenerezza. I sentimenti diventano meno travolgenti rispetto all’inizio; i membri della coppia o uno dei due vuole ancora rincorrere la passione e non gli basta l’affetto e la tenerezza.
- Tradimento per ricercare un altro amore: il modello italiano molto comune è quello che Pasini chiama “modello arcipelago” con un’isola centrale che è il matrimonio e intorno altri atolli che sono le relazioni occasionali.
Spesso resta un sistema di gestione della coppia senza, apparentemente, grossi problemi e con il mantenimento dello status quo forse per paura o pigrizia.
- Tradimento per noia: dal punto di vista delle emozioni, sono le “farfalle nello stomaco” quelle che smuovono la vita. Quando viene messo in atto l’adulterio, in questo caso, è fatto con leggerezza e superficialità senza pensare alle possibili conseguenze.
- Tradimento per voglia di tenerezza: talvolta il tradimento viene attuato più per un desiderio del cuore che per impulsi sessuali, diventando una compensazione affettiva che può anche finire a letto.
- Tradimento per sesso: spesso sento nel mio studio uomini che con orgoglio, dicono di “avere bisogno” di fare sesso di più di quello che ottengono con la partner come per giustificare le loro scappatelle coniugali.
Bisognerebbe però sapere che senza tanto sbandierarla, certe donne, pur di nascosto, hanno un’iperattività erotica che usano come gratificazione e antidepressivo.
A volte si arriva anche ad affittare uno gigolò pur di appagare le proprie voglie.
- Tradimento per trasgressione: la trasgressione e l’avventura servono sicuramente come aumento della libido di certe persone che, solo attraverso queste modalità, riescono ad avere un desiderio sessuale molto alto.
- Tradimento per paura dell’intimità: ci sono persone che hanno paura che l’intimità di coppia li faccia diventare dipendenti e deboli e usano una specie di sabotaggio per distruggere la relazione instaurando tradimenti che vengono scoperti. Ciò riguarda soprattutto gli uomini che hanno paura di amare.
- Tradimento per paura della vecchiaia: quando arrivano i famosi “anta” subentra anche la paura del tempo che passa. La seduzione e di conseguenza il tradimento sono la conferma della capacità di conquista come in gioventù. Nel mondo dello spettacolo, ad esempio, fanno di tutto per celare i segni dell’invecchiamento, e anche un amante può far ringiovanire.
- Tradimento per rinforzare l’identità: spesso dietro l’iperattività sessuale si nascondono alcuni problemi psicologici che possono essere un’identità ambigua o una depressione nascosta da numerosi rapporti.
- Tradimento per avere due persone invece di una: nel passato l’adulterio era soprattutto maschile ed erano gli uomini ad avere una doppia vita dove la moglie rappresentava la sicurezza e la stabilità e l’amante il piacere erotico, la trasgressione e la novità.
Sappiamo che oggi le cose sono ben diverse e che anche le donne, per le stesse ragioni, possono avere una dicotomia di questo genere.
In tutto questo la situazione che può creare disastri e ostacoli resta sempre la gelosia che, se non viene gestita a dovere, può portare alla rottura della coppia ufficiale.
- Tradimento per ripicca: tutti i tipi di tradimento provocano dolore e spesso succede che rabbia e frustrazione portino il partner a mettere in atto un adulterio come ritorsione e vendetta. Non sempre questa strategia del partner (con gli amici di famiglia, con parenti o con colleghi) ha l’effetto voluto perché dopo, forse, dovrebbe sopportare sensi di colpa altrettanto spiacevoli.
- Tradimento per il complesso di Edipo: alcuni studiosi confermano che il tradimento sia dovuto ad una passione che le persone si portano dall’infanzia se non hanno risolto il complesso di Edipo.
Infatti, cercano sempre la donna o l’uomo perfetto che non esiste, ma è la proiezione dei loro fantasmi edipici e questa ipotesi può essere valida solo per certi individui.
Tradimento per vendetta: il tradimento più pericoloso
Dopo aver scoperto un tradimento è, infatti, molto comune provare l’istinto di rivalersi sull’altro, restituendogli ciò che lui ci ha fatto subire; questa ripicca nasconde però in sé una tendenza masochistica: pensiamo di punire l’altro, ma in realtà danneggiamo soprattutto noi stessi.
Ci sono anche coppie che utilizzano questo gioco come carburante, come innesco, per portare avanti la propria relazione. Il tradimento soddisfa bisogni affettivi diversi e variegati dove bisogna imparare a gestire la gelosia che è il principale ostacolo, insieme alle malattie sessualmente trasmesse.
Sognare di tradire equivale a tradire?
Il fatto di avere nella testa un pensiero ricorrente come sognare un tradimento o sognare di tradire non porta automaticamente a doversi sentire in colpa per questa fantasia, ma a pensare che potrebbe diventare uno stimolo per farlo.
Il tradimento viene vissuto in maniera diversa a seconda delle società di appartenenza
Nella società americana è stato riscontrato che la maggior parte dei divorzi sono causati dall’innamoramento, da parte di uno dei due coniugi, di un’altra persona.
Come vanno invece le cose nel nostro Paese? In Italia, al contrario degli Stati Uniti, non sembra che ci sia tutta questa urgenza di divorziare: il tradimento viene infatti vissuto come una faccenda coniugale, dove il nucleo centrale della persona singola è il matrimonio, mentre le relazioni extraconiugali rappresentano diverse altre isolette.
Il tradimento nella coppia: tradimento maschile vs. tradimento femminile
Il tradimento diventa quasi un dovere se nella coppia c’è qualcosa che non funziona: abbiamo una sessualità liberata dalla procreazione e anche dal cuore con una pulsione, cioè una spinta, alla quale non si può non cedere.
Contrariamente a quanto si pensi, le donne tradiscono quanto gli uomini. Ciò che cambia, sono le motivazioni che spingono a tradire: di solito le donne preferiscono relazioni clandestine lunghe, mentre l’uomo ha avventure molto brevi.
Non tutte le coppie possono permettersi il tradimento perché, alla fine, quello che ottengono è, spesso, molto diverso da quello che pensavano di ottenere.
Diverso è invece il caso dei matrimoni bianchi, dove la ricerca della sessualità nel tradimento diventa quasi un bisogno.
Videointervista: il tradimento femminile
In questo breve radio intervista fatta l’8 marzo in occasione della festa della donna, durante la trasmissione “Quello che le donne non dicono” di Radio Cusano, parlo del tradimento femminile.
I nuovi tradimenti: chat erotiche, via WhatsApp o Skype
Oggi i nuovi tradimenti sono di natura mediatica e tecnologica e usano sistemi di comunicazione che sono alla portata di tutti come smartphone, WhatsApp, chat, Skype.
I tradimenti e gli outing sono portati in televisione con confessioni pubbliche per condividere la sofferenza e per essere famosi almeno per pochi minuti: Willy Pasini chiama questi comportamenti “extimità”, che è l’opposto di intimità, e che è diventato un comportamento normale per persone normali che prima nascondevano tradimenti, litigi coniugali e divorzi e ora li esibiscono.
Oltre a questi ci sono i tradimenti online dove, non essendoci di mezzo il corpo, potrebbero non essere considerati dei veri tradimenti e si stanno diffondendo sempre più.
Da questi amori virtuali qualcuno passa all’incontro personale, spesso con delusioni perché la fantasia di una chat virtuale è poco affine alla realtà che si trova davanti.
Se il tradimento virtuale sia un vero e proprio tradimento dipende da come la coppia ha definito i limiti della relazione rispetto alla fedeltà che i due devono avere l’uno verso l’altro.
Per mia esperienza, nella terapia di coppia posso constatare che i tradimenti virtuali spesso portano a divorzi reali.
Approfondisci con l’articolo “Come superare un tradimento“
Come reagiscono le persone di fronte al tradimento del partner?
Da un sondaggio in merito al tradimento tratto sempre dal libro “Amori infedeli, psicologia del tradimento” di Willy Pasini, sono emersi questi risultati:
Perdoneresti il tradimento del/la tua/o partner?
- Si, se sento di averlo/a trascurato/a 119 (50%)
- No, mai 89 (37%)
- Si, ma mi devo prima vendicare 32 (13%)
La maggior parte delle persone perdona e cerca di ricomporre la coppia, però il 13% pensa alla vendetta.
Secondo te, la fedeltà è:
- Un obbligo 9 (4%)
- Un dovere morale 38 (18%)
- Una scelta sentimentale 161 (78%).
La fedeltà è, soprattutto, una scelta psicologica (78%); mentre la scelta sociale (ovvero quella che non parte da dentro ma da fuori) è rappresentata dal 22%del campione.
Come reagiresti di fronte a un tradimento?
- Tradiresti a tua volta 19 (10%)
- Dichiareresti tutta la tua sofferenza 101 (53%)
- Lasceresti il tuo partner 70 (37%).
Il tradimento, anche se banalizzato, suscita ancora molto dolore e molta sofferenza.
Cosa serve per rimanere fedeli?
- Evitare le tentazioni 46 (17%)
- Essere innamorati del proprio partner 181 (68%)
- Pensare alle conseguenze del tradimento 41 (15%).
Mi sembra che le persone rispondano in maniera giusta e saggia. Il 68%, infatti, dichiara che l’innamoramento è la condizione essenziale per evitare di tradire.
Accettare e superare il tradimento
Tradimento e perdono sono decisioni che prendiamo e che portano a delle conseguenze che, per quello che riguarda il perdono, non sempre dà i risultati sperati.
Per un uomo, perdonare un tradimento della moglie non è facile perché viene messa in discussione la sua identità che si basa molto sulla sua sessualità ferita.
Per una donna, superare un tradimento del marito è molto doloroso perché pensa di non essere all’altezza con la sua seduzione, diminuendo così la sicurezza in sé stessa.
Superare un tradimento è sicuramente un percorso lungo e doloroso: dobbiamo sapere che ha delle fasi inevitabili come dolore e rabbia, poiché esse servono per capire molte dinamiche che si sono create con la persona che ci ha tradito e che, forse, anche noi stessi abbiamo commesso degli errori.
Conclusioni sul tradimento
Il tradimento è in costante aumento e le persone soffrono perché non hanno una sicurezza emotiva per fronteggiare il problema.
Il modo di raccontare, giudicare e vivere il tradimento in pochi anni è molto cambiato anche se l’infedeltà fa sempre molto male.
L’uomo tradisce per sentirsi uomo ma non sopporta di essere tradito, mentre nella donna il tradimento la porta a sentire una caduta dell’autostima.
Non dimentichiamo poi, che i tradimenti veri sono quelli nei confronti delle amicizie o quelli sentimentali, mentre i tradimenti sessuali sono più comuni e, forse, più perdonabili.
Se si ha veramente intenzione di accettare e superare un tradimento, bisogna riuscire, innanzitutto, a elaborare il lutto, che inevitabilmente ne deriva e cercare un aiuto in coppia o singolarmente con un terapeuta, anche sfruttando il mio servizio di psicologo online.
In questo caso, la terapia di coppia è molto efficace, perché serve a manifestare tutta l’aggressività, la gelosia e la sofferenza che è stata accumulata così da poter attuare un cambiamento e superare definitivamente il tradimento.
Bibliografia
- Galimberti U., Le cose dell’amore, Feltrinelli 2005
- Pasini W., Amori Infedeli, Mondadori 2007
- Pasini W., Amori infedeli, Psicologia del tradimento, Mondadori 2009
- Carotenuto A., Amare Tradire, Bompiani 1991
- Fromm E., L’arte di amare, Mondadori, 1986