Cos’è la Psicoanalisi e come funziona
La psicoanalisi (o psicanalisi) è una terapia fondata da Sigmund Freud, che si propone come un complesso di teorie psicologiche e come una tecnica esplorativa e psicoterapica.
U. Galimberti
Secondo la psicoanalisi, che è un tipo di psicoterapia, l’inconscio è alla base delle nostre emozioni e del nostro comportamento e, quindi, quest’ultimo è determinato dalle esperienze infantili che sviluppano la nostra personalità.
È per questo che il paziente si stende su un lettino con lo psicoanalista alle spalle: il terapeuta non deve interferire nei pensieri della persona, non deve dare consigli né fare apprezzamenti o rispondere alle sue domande.
Quando serve la psicoanalisi
La psicoanalisi è una delle terapie che possiamo decidere di fare quando sentiamo il bisogno di chiarire sensazioni interne che non riusciamo a decifrare e che ci fanno vivere male.
Essa ci consente infatti di conoscere meglio noi stessi, analizzando il passato e il presente per riorganizzare il nostro modo di vivere e di pensare.
Come si svolge la psicoanalisi e quali risultati porta
La psicoanalisi è un trattamento a lungo termine dove, però, i risultati sono spesso stabili nel tempo e positivi essendo un lavoro che esplora tutta la personalità e tutti gli aspetti della vita del paziente.
Una persona che affronta un percorso di psicoterapia deve sapere che non è facile ma che, alla fine, avrà la possibilità di conoscere meglio sé stessa, migliorando le sue difficoltà, e anche di avere una possibilità di approcciare gli altri osservando cose che, prima, non aveva mai notato.
Non tutte le persone sono adatte a fare un percorso psicologico di questo genere e starà, quindi, nella bravura e nell’esperienza dello psicoterapeuta e psicoanalista giudicare e decidere il tipo di terapia discutendone con il suo paziente.
La mia formazione come psicoanalista
La mia formazione come psicologa e psicoterapeuta è stata, inizialmente, psicoanalitica e considero la psicoanalisi come una psicoterapia fondamentale per conoscere in maniera approfondita se stessi.
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta (psicologo o medico) che deve fare una lunga e seria formazione nella quale deve anche introdurre un suo personale percorso psicoanalitico con un collega, che potrà consigliargli, alla fine, se è adatto ad intraprendere questo tipo di psicoterapia e a supervisionarlo quando comincerà a lavorare con i suoi pazienti.
Dobbiamo renderci conto che un trattamento psicoanalitico con uno psicoterapeuta ben formato e qualificato può far raggiungere nella psicoterapia psicoanalitica dei risultati importanti per il benessere e la crescita personale del paziente.
Nel linguaggio comune spesso viene confuso il termine psicoanalista o analista per qualsiasi psicoterapia, ma lo psicoanalista si basa su uno specifico iter formativo ed esercita la sua pratica clinica riferendosi alla teoria di Freud.
Psicoanalisi a Padova
Stai attraversando un periodo di crisi e vorresti risolvere sei problemi? Hai difficoltà ad essere felice o gestire le tue emozioni o non riesci ad effettuare una scelta importante?
La psicoanalisi può senz’altro esserti d’aiuto per far ordine e riportarti in una situazione di equilibrio interiore.
Ricevo come psicoanalista presso gli studi:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata
Vuoi intraprendere un percorso di psicoanalisi per imparare a conoscerti meglio e risolvere anche quegli aspetti che senti debbano essere cambiati?