Ora anche se le coppie dove lei è più grande è vista con meno sospetto, il biasimo, la critica e il discredito sociale sono spesso ancora una realtà e per le coppie di diverse generazioni sembra che una delle principali ragioni delle separazioni, sia proprio dovuta ai commenti negativi che vengono percepiti nel loro ambiente sociale.
Gli uomini preferiscono donne più mature di loro?
Ricordiamoci che l’amore è un sentimento che non ha età e se gli uomini ora li vediamo cercare e avere relazioni con donne molto più vecchie di loro, sicuramente sono attratti da una bellezza e presenza matura molto particolare e intellettualmente ricca che li affascina e li sorprende stimolando desiderio e interesse.
Voler conquistare una donna matura non è facile come sembra perché sono preparate, esigenti e hanno esperienza e non vogliono essere prese in giro, quindi non significa solo portarsele a letto, a meno che non siano loro che lo decidono, ma suscitare la loro curiosità, la loro attenzione e la risata intelligente, ma specialmente l’ascolto e le domande giuste.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo sul “Desiderio e Attrazione Sessuale”
Conquista: testa o muscoli?
Insomma cari uomini, è un vero e proprio lavoro di conquista perché una donna così è molto osservatrice e giudica attraverso parametri che conosce molto bene e come donna matura che spesso non è cresciuta con i social, adora le conversazioni che diventano stimolanti anche come fattore preponderante per il desiderio sessuale perché una donna matura resta sicuramente più colpita dal cervello che dal muscolo che poi, in un secondo momento, apprezzerà di sicuro.
Solo sesso? Milf, Gilf o Cugar
Queste tre sigle sono le iniziali, in inglese, che danno forma a delle frasi e le cougar , le milf e gilf son donne che amano il sesso e che diventano l’oggetto del desiderio sessuale maschile.
Eccoci alle Cougar = donna adulta che ha relazioni con uomini più giovani perché la parola inglese significa puma ed è, quindi, una donna adulta che come un puma punta la sua preda cioè un giovane uomo affascinato da movenze femminili e sinuose e da donne indipendenti e sicure che desiderano emozioni legate al sesso e sanno perfettamente cosa vogliono.
Milf= “ Mother l’d Like to Fuck, cioè mamma che mi vorrei fare” e che spesso è stato rappresentato come sogno erotico nei film come “American Pie” o come non ricordare Dustin Hofdman e la milf Mrs. Robinson nel film del 1967 “Il laureato” e, in effetti da una ricerca di Cosmopolitan, sembra che i millennials siano molto, molto attratti dalle milf ed è la parola che in Italia i ragazzi tra i 18 e i 35 anni cercano.
Non c’è una grande differenza tra cugar e milf se non che, di solito, le cugar sono senza figli e con esperienze importanti mentre le altre sono molto sensuali, rassicuranti e madri di famiglia ma, spesso tutto questo diventa secondario e le caratteristiche si mescolano.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “11 Tipi di Orgasmi Femminili”
Gilf = “Grandma l’d Like to Fuck, cioè nonna (dai 50 anni in su) che mi vorrei fare” che sicuramente non è la nonnina che troviamo nelle fiabe dei bambini sulla sedia a dondolo che fa la calzetta! Sono, invece donne con un erotismo deciso e importante come ad esempio attrici tipo Jessica Lange, Goldie Hawn, Sharon Stone, Madonna o Susan Sarandon e se cliccate sui motori di ricerca arrivano 16.000.000 di risultati specialmente di materiale porno.
Sapete che anche i papà hanno il loro spazio nelle fantasie erotiche? Si chiamano Dilf cioè “Dad l’d Like to Fuck, il papà che mi vorrei fare”.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Perversioni Sessuali di Coppia”
Differenza di età nella coppia è ancora un tabù?
Le “nuove donne” ormai hanno deciso di fare una rivoluzione silente e fregarsene della disapprovazione sociale.
Che ne dite di Anne Athaway nel film “The Idea of you” dove lei è una quarantenne appena divorziata e lui cantante di vent’anni di meno, o la nostra Elisabetta Canalis che sta con uno che ha quindici anni meno?
Lasciando perdere queste due che sono delle “strafighe” alle quali è difficile paragonarsi, ma che ci danno sicuramente coraggio, noi che ne pensiamo?
Sarà la moda, sarà la maggiore libertà del cambiamento sociale o noi donne che pensiamo a noi stesse con maggiore autostima e l’idea che “voglio fare ciò che mi piace di più” (dalle cronache abbiamo visto quanto abbiamo spaventato gli uomini, purtroppo! E sempre sulla nostra pelle!) ma la differenza di età non è più importante per la coppia.
Perchè donne quarantenni o più dovrebbero andare alla ricerca di uomini nella fascia della loro età o più, e ritrovarsi con persone che hanno appena chiuso un matrimonio, con figli e ex agguerrite e velenose?
Se è vero, come dicono i sondaggi, che dal 2009 c’è stata una specie di “recessione sessuale” passando dall’avere rapporti una volta a settimana a molto meno o niente, allora, forse i requisiti dei nuovi partner maschili devono essere diversi e l’età diventa un fattore di intransigenza.
Cambiamento, nuovo modello sociale, amori inconsueti o anormali?
Sicuramente qualcosa sta cambiando perché un tempo erano le donne che cercavano uomini più maturi perché bisognose di affermazione, sicurezze e “l’uomo forte” che le proteggeva ma ormai i modelli sociali sono cambiati e la donna è diventata più autonoma e con la volontà di essere alla pari nei rapporti con l’altro sesso e, specialmente con le sicurezze e l’autostima che è sicuramente aumentata.
Ma lui, il giovane? Anche lui è cambiato e accetta senza problemi di entrare in sintonia con una lei che oltre ad essere piena di vita, entusiasta e intellettualmente vivace ama porsi come punto di riferimento comunicando le sue esperienze e la libertà della sua indipendenza.
In effetti la relazione può funzionare bene come qualsiasi altra storia sentimentale se c’è una compatibilità di carattere perché la differenza di età comporta punti di vista diversi che possono diventare stimoli per tutti e due dove i problemi sono, caso mai, di carattere sociale con una percezione sbagliata che esiste per questo tipo di rapporti dovuti a pregiudizi.
Spesso molti sono portati a considerare la donna più grande come colei che domina nella coppia e gestisce e decide la vita di entrambi ma non è così perché lo scarto generazionale si fa sentire solo se non dovesse esserci un equilibrio sia intimo che decisionale, proprio perché l’amore non è solo accogliere le insicurezze e dare fiducia ma condivisione e progetti comuni sul modo di organizzare la qualità di vita della coppia.
Paolo Crepet ha detto che:” l’amore dopo i 50 anni è una scelta di coraggio e dignità, oggi ci si sceglie con consapevolezza per amore e non per convenienza”
Nel rapporto con l’uomo più giovane la donna ritrova parti di se stessa dimenticate da matrimoni sbagliati o routine noiose ed entrano in contatto con le loro parti più libere, spontanee e giocose riscoprendo entusiasmi, fantasie e sogni persi negli anni e l’uomo più giovane ha esperienze passate più leggere rispetto ad un uomo più vecchio e quindi affronterà la relazione con più entusiasmo e romanticismo e se subentrassero problemi sicuramente affronterà una terapia di coppia con interesse per risolvere gli attriti.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Cosa Aspettarsi dalla Terapia di Coppia”
La scelta di un partner molto più giovane potrebbe però anche essere fatta da donne-bambine che hanno paura di crescere e vogliono restare ancorate ai ricordi adolescenziali o da donne con problematiche narcisistiche o con una grande insicurezza data dalla paura di invecchiare e dove è lui a sentirsi l’adulto della coppia.
In genere un uomo giovane, ma spesso più maturo della sua età, è spinto a cercare un rapporto duraturo innamorandosi di una donna più grande perché la vede come una partner che ha più esperienze di vita vissuta ed è attratto anche dal fatto che questa donna ha già conquistato certi traguardi ed è più indipendente, autonoma e con più autostima delle coetanee e la vive come meno aggressiva ed esigente con una sessualità rassicurante ed esperta.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Autostima Femminile come migliorarla”
Anche se la ricerca dei rispettivi partner dovesse essere solo basata sull’intraprendere una relazione sessuale, non sempre è facile portarsi a letto una donna matura perché non è una che si accontenta facilmente ed è molto selettiva e considera il sesso come un potersi venire incontro esprimendo voglie, gusti e desideri.
I problemi da cosa nascono in queste coppie?
Come ho già detto un ostacolo che si insinua in questo tipo di coppie è sicuramente la disapprovazione del contesto sociale perché vengono osservate con diffidenza da parenti, genitori o amici che li fanno sentire esclusi e fuori posto.
Indubbiamente il sesso occupa un posto importante perché deve essere un elemento che unisce e diverte tutti e due per cui bisogna dare il via alle fantasie e ai desideri reciproci proponendo anche giochi erotici desiderati da tutti e due i partner.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Perversioni Sessuali di Coppia”
Altro problema è che si trovano in fasi diverse della vita dove con il passare del tempo vengono a galla situazioni cruciali che indicano esigenze non rimandabili come avere dei figli, che portano nel giro di qualche anno a prendere delle decisioni sul futuro della coppia che cambieranno radicalmente la relazione.
Si crea anche il fatto che un uomo più giovane cerca di essere “all’altezza” e cerca di crescere più velocemente bruciando delle tappe che avrebbe normalmente nella sua vita e, ad un certo punto, si rende conto di essersi preso responsabilità che non gli hanno fatto godere pienamente la sua gioventù e la differenza di età diventa sempre più evidente con gli anni che passano.
E’ proprio questo che portano le statistiche a non essere favorevoli alla durata di unioni dove tra i due partner c’è molta differenza di età, specialmente quando è la donna è più vecchia e la motivazione è quasi sempre di accorgersi che lui vuole formare una famiglia con figli e moglie adeguata alla sua età.
A questo punto lasciate andare statistiche, ricerche ormonali, studi scientifici e “paranoie” date da commenti invidiosi e cattivi e vivete queste relazioni come le altre senza pensare alla differenza di età e senza pensare “devo dimostrare di essere più giovane” e “devo essere più maturo” ma lasciatevi andare ai piaceri che sentite di dare e di ricevere e ripetetevi il proverbio francese:
Tout passe, tout lasse, tout casse et tout se remplace …
(Tutto accade, tutto stanca, tutto si rompe e tutto viene sostituito)
Coppie famose
Vediamo che per i VIP le coppie dove lei è più grande ci sono e non hanno tanti problemi di farsi giudicare o meno forse proprio perché sono famosi e possono permettersi di non stare male per i commenti che, invece spesso, su noi poveri mortali hanno effetti deleteri.
Vi porto subito un esempio che vi stupirà e vi piacerà perché la famosa scrittrice inglese di gialli Agatha Christie nel 1928 lasciò l’Inghilterra e andò a Baghdad sull’Oriente Express dove nel 1930 all’età di 40 anni incontrò Max Mallowan di 14 anni più giovane di lei che sposò e il matrimonio durò fino alla morte di lei nel 1976. Pubblicarono anche un diario dei loro viaggi intitolato:” Tell Me How You Live” tradotto in italiano con il titolo “Viaggiare è il mio peccato” perché niente la poteva distogliere da questo.
Chi non conosce la love story tra il presidente francese Emmanuel Macron e la sua ex insegnante Brigitte Trogneux di 20 più vecchia di lui? Sono insieme da più di 20 anni e sono una delle coppie più solide pensando anche al fatto che si sono innamorati quando lui aveva 16 anni!
Devo dire però che la coppia che mi ha più emozionata è quella formata da Roberto Russo che è stato il compagno di vita di Monica Vitti conosciuta nel 1973 quando lei girava il film “Teresa la ladra” e lui aveva 25 anni e lei sedici di più.
Roberto Russo è sempre stato accanto a lei e questo grande amore che i giornali sbagliano a chiamare “sacrificio” lo sentiamo dalle parole di lui in una intervista dove dice: ”Rifarei ogni giorno di questi venti anni che non separo dagli altri trenta. Sono stati meravigliosi, perché sono stati tutti con lei”.
Altra coppia che sicuramente conoscete è quella formata da Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli , 46 anni lei e 30 lui e sembra che l’amore abbia ancora il vento in poppa per loro forse anche per le esperienze negative che lei ha avuto con il precedente compagno con il quale ha sofferto molto e infatti è lei stessa che dice di Lorenzo:” È un uomo gentile, un uomo buono. Il classico uomo che non mi sarebbe mai piaciuto dieci anni fa”.
Se siete curiosi ecco la lista di coppie celebri con una grande differenza di età:
– Hugh Hefner e Crystal Harris (sessant’anni di differenza);
– Johann Wolfgang von Goethe e Ulrike von Levetzow (cinquantacinque anni di differenza);
– J.D. Salinger e Colleen O’Neill, infermiera omonima di Oona, che sposò nel 1988 (cinquant’anni di differenza):
– Georges Clemenceau e Marguerite Baldensperger (quarantadue anni di differenza);
– Pablo Picasso e Françoise Gilot (quarant’anni di differenza) ;
– Jorge Luis Borges e Maria Kodama (trentott’anni di differenza);
– Maometto e la sua terza moglie Aisha (tra i trenta e i quarant’anni di differenza, secondo gli storici; la prima volta che la incontra, lei gioca alle bambole);
– il pittore Rubens e Hélène Fourment (trentasette anni di differenza, quando la sposò nel 1630 lei aveva sedici anni e lui cinquantatré);
– Charlie Chaplin e Oona O’Neill (trentasei anni di differenza)
La vecchia teoria era “Sposa un uomo più anziano, perché sono più maturi”. Ma la nuova teoria è: “Gli uomini non maturano. Sposane uno più giovane”.
(Rita Rudne, comica americana)
Bibliografia
- Lucarelli, Crepacuore. Storia di una dipendenza affettiva, Rizzoli
- Galimberti, Il libro delle emozioni, Feltrinelli 2001
- Fromm, L’arte di amare, Mondadori 1996
- Pasini, La vita a due, Mondadori 2004
Foto
Immagine by Freepik
Immagine by yanalya Freepik
Foto di Valeria Boltneva