Il feticismo dei piedi, è una delle parafilie o perversioni più note e antiche ed è una pulsione erotica dove le fantasie producono il desiderio sessuale.
Il feticismo dei piedi fa parte delle parafilie o perversioni ricorrenti che sostituiscono l’atto sessuale. E’ una devianza affettiva che non fa sviluppare armoniosamente la vita sessuale, relazionale e il desiderio sessuale
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Distrurbi del desiderio e calo del desiderio sessuale, cause e rimedi “
Video introduttivo sul feticismo
Un mio breve video introduttivo sul feticismo dei piedi:
Feticista e feticismo, il loro significato.
Feticista significato
Il feticista ha un’identità che è vincolata a un oggetto fantastico, come il feticista dei piedi, dal quale è dipendente, ma che percepisce come inconsistente, deludente e inquietante, contrariamente alla contentezza che ha il collezionista quando si appropria di un oggetto che desidera.
I piedi di donna, la scarpa o un indumento, scrive Sigmund Freud, è quello che resta nella memoria di un bambino guardando la madre e poco prima che possa vedere il genitale materno, venendo così traumatizzato dall’assenza di un pene che avrebbe dovuto esserci.
Il feticcio allude a una mancanza che il feticista si ricrea con quell’oggetto “scarpa o piede” dal quale diventa dipendente, senza avere le problematiche della relazione, ma che gli provoca desiderio sessuale.
I feticci, come le scarpe, sono importanti per la forma e il tipo di materiale con cui sono fatte e i feticisti possono arrivare a cercare il loro oggetto desiderabile anche intraprendendo un lavoro che possa essere “complice” di questo desiderio sessuale, come il commesso in un negozio di calzature.
Parafilia, feticismo significato e psicologia, facciamo chiarezza.
Qual’è il significato di feticismo?
Il termine feticcio viene usato nel quindicesimo secolo dagli esploratori portoghesi per indicare gli oggetti adorati dagli indigeni come divinità e ritenuti magici. I feticisti provano un piacere sessuale solo con il contatto di quell’oggetto o di quella parte specifica del corpo.
L’oggetto del piacere, il feticcio, viene usato in vari modi dal feticista per aumentare il desiderio sessuale con la masturbazione, e provando piacere lo tocca, lo succhia, lo annusa o lo lecca.
Parafilia significato
Il DSM-5, il Manuale Statistico Diagnostico dei Disordini Mentali, pubblicato dall’APA (American Psychiatric Association), scrive che la parafilia, o perversione è “qualsiasi intenso e persistente interesse sessuale diverso dall’interesse sessuale per la stimolazione genitale o i preliminari sessuali con partner umani fenotipicamente normali, fisicamente maturi e consenzienti”.
In psicologia,per la diagnosi di feticismo ci devono essere comportamenti che coinvolgono oggetti di uso comune o fantasie sessuali per un periodo di almeno sei mesi e che compromettono lo svolgimento di una esistenza normale e serena.
Feticismo significato
Il significato di feticismo in psicologia è quindi sinonimo di trasgressione sessuale, dove il desiderio sessuale è dipendente da un oggetto specifico o da parti del corpo, e diventa una vera e propria fissazione dove, l’eccitazione sessuale fino all‘orgasmo, c’è, esclusivamente, utilizzando o fantasticando sul feticcio.
A qualsiasi persona può succedere di provare eccitazione per una parte specifica del corpo o per qualche capo di vestiario particolare, ma la differenza è che la definizione feticista è quella di un uomo che ha una vera e propria fissazione estrema fino a produrre disagio sociale, personale e lavorativo.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Perversionei sessuali di coppia “
Cause del feticismo e gradi del feticismo
Le cause del feticismo e cosa vuol dire feticista
Fu lo psichiatra tedesco Richard von Krafft-Ebing che, nel diciannovesimo secolo, lo descrisse nel suo manuale “Psychopathia Sexualis” come problema maschile che si rivolge a una parte specifica del corpo femminile, ma, anche, a oggetti, come un collezionista.
Sigmund Freud scrisse un articolo, nell’agosto del 1927, sostenendo che il feticismo del piede sorge da un conflitto derivato dalla scoperta del bambino maschio che la femmina è priva di pene e dall’angoscia di evirazione che fa seguito a questa scoperta.
Scrive Sigmund Freud che il feticcio è per il feticista un “suo sostituto genitale… non viene rifiutato, è facilmente accessibile e il soddisfacimento sessuale ad esso legato è comodo e disponibile” (Sigmund Freud Opere vol. X). Questa angoscia che, risale all’infanzia, è caratterizzata dalla presenza di una figura materna che viene percepita come fatta di parti ( odori, voci) e non di un insieme materno e non realizza la sua identità attraverso il conflitto edipico e il confronto con il padre.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Complesso di Edipo, sintomi e significato “
Possono esserci stati nell’infanzia episodi dove la persona ha assistito a scene sessuali particolari e devianti.
Purtroppo oggi l’avvento dell’era di internet, l’uso spropositato dei social e la mancanza di una adeguata educazione sessuale aumenta il rischio di feticismo e pornografia.
In effetti possiamo parlare, al giorno d’oggi, di una specie di net-feticismo dove i social hanno un’importanza determinante per l’uso che ne viene fatto di tipo assoggettante e dipendente che ha portato nuovi idoli e feticci e, di conseguenza, “incatenando” ancora di più le persone in una assuefazione dalla quale è sempre più difficile uscire.
Vediamo che Instagram è il luogo in cui l’amore per i piedi è sempre più accettato e cercato con pagine dedicate al mondo BDSM (Bondage, Dominanza, Sadismo e Masochismo) e dove troviamo persino una “feet influencer” Miss social feet 2018, Campania, Veronica Leporanico e nel 2021 Vanessa Pieri.
Anche chi cerca il partner tramite dating spesso chiede informazioni sui piedi della futura “Cenerentola” e questo non deve meravigliarci visti i numerosissimi siti che si prestano a soddisfare le persone che sono attratte dal feticismo dei piedi, fino ad organizzare dei veri e propri incontri video dove poter guardare i piedi delle donne.
Feticismo: da gioco erotico a psicosi
Il feticismo sessuale è una psicosi perché, al contrario delle nevrosi, c’è una perdita della realtà, che, invece, esiste nel gioco erotico.
La persona, spesso, non è portata a iniziare una terapia fino a quando non arrivano tensioni o problemi se si è una coppia, perché il feticista può passare più tempo con l’oggetto o sostituirlo alla relazione con il/la partner.
In una coppia può esistere un gioco erotico che fa parte delle loro fantasie erotiche e che, spesso, viene associato a parti del corpo, o a oggetti usati per movimentare e aumentare il piacere e che non implica la presenza di feticismo.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Sesso estremo: piacere o dipendenza? “
Esistono quattro gradi o livelli di feticismo:
- Primo livello con attività sessuali con partner e altri stimoli con oggetti o su certe parti del corpo
- Secondo livello dove il feticcio è più importante del primo livello
- Terzo livello dove gli stimoli con i feticci diventano ancora più importanti
- Quarto livello dove il desiderio sessuale e l’eccitazione sessuale è tutta sul feticcio che prende il posto del partner
Feticismi sessuali, i più diffusi
Feticismi sessuali, i più diffusi rendono il gioco sessuale ancora più eccitante se vengono “usati” come variante sessuale da tutti e due i partner.
Il feticista non è sempre una persona, come è classificata dal DSM5, con problemi di perversione che non gli permettono una serena vita sessuale.
Le fantasie sessuali possono essere svariate e servono molto per aumentare il desiderio sessuale come una specie di stanza segreta dei giochi come in “50 sfumature di grigio”.
E’ una sessualità che esce dai canoni tradizionali ma che, se è vissuta bene da entrambi i partner, può portare a quelle novità di cui le coppie hanno bisogno per vivacizzare il rapporto sessuale di coppia.
I feticismi sono molto più comuni di quello che pensiamo essendo un’attività sessuale che viene usata per aumentare l’eccitazione e l’orgasmo e talvolta diventa ricorrente e necessaria.
Pensiamo ad esempio ai giochi erotici con il cibo, quando si trasformano in feticismo si parla di sitofilia.
Ci sono quindi vari tipi di feticismo e alcuni molto comuni e diffusi:
Feticismo piedi psicologia
Feticismo sesso con i piedi può essere un gioco sessuale che migliora l’attività sessuale dei due partner e dona quel pizzico di “famolo strano” che aiuta nell’eccitamento.
Le zone erogene sono diverse da persona a persona e i feticisti hanno nei piedi delle donne lo stesso interesse che altri possono avere per il seno o il sedere.
Risulta da varie statistiche che per il 35% delle persone intervistate, l’interesse maggiore era proprio per i piedi delle donne che, se confrontata come parola chiave con altre riguardanti parti del corpo diverse , era la più cliccata su Google.
Curioso sapere che il feticismo dei piedi, come patologia ha anche il suo esatto opposto, la podofobia, che sarebbe la paura dei piedi, una fobia specifica.
Feticismo per le scarpe e i tacchi
Scarpe e tacchi sono il simbolo di una femminilità molto prorompente che dona al corpo seduzione e un’andatura sinuosa e che mima l’atto sessuale.
L’altocalcifilia è un tipo di feticismo che riguarda persone che traggono piacere osservando o indossando scarpe con i tacchi alti.
Gli uomini sono spesso talmente attratti da questo tipo di fetish che non raggiugono l’orgasmo se la partner non indossa, durante il rapporto sessuale, i tacchi.
Feticismo per i capelli
Uomini che provano piacere nel contatto con i capelli, per il taglio, per il colore o per una pettinatura che richiamano una femminilità dell’epoca delle caverne, animalesca e selvaggia, ed è chiamata tricofilia o donne che amano la barba, i baffi o il petto villoso.
Feticismo per la biancheria intima femminile
La biancheria intima femminile eccita molto le fantasie sessuali dei maschi rendendo la donna molto femminile e sensuale e alcuni vogliono che siano indossati quando hanno un rapporto sessuale.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Feticismo delle calze e dei collant“
Feticismo del cuoio
Usare elementi di cuoio come maschere, fruste, biancheria o costumi durante il rapporto sessuale è uno dei feticismi che si conoscono di più ed è in relazione con il concetto di dominazione e sottomissione e sadomasochismo.
Anche gli indumenti di latex, pvc o gomma fanno parte del fetish con l’uso di questo tipo di materiale.
Feticismo e Voyeurismo
E’ una pratica sessuale molto diffusa che si riferisce a persone che provano piacere ed eccitazione osservando persone nude inconsapevoli che hanno rapporti sessuali o anche quando sono autorizzati a guardare.
In generale, ecco i fetish più comuni:
- Piedi femminili o piedi maschili
- Mani
- Capelli
- Scarpe
- Calze
- Seno
- Guanti
- Stivali
- Scarpe con il tacco
- Cibo
- Natiche
- Ombelico
- Cuoio
Feticismo dei piedi femminili
Feticismo piedi femminili, è così diffuso? Un po’ di statistiche.
Il feticismo dei piedi femminili ormai batte il lato B, gli indizi più evidenti li offre la rete, visto che i siti feticisti dedicati all’argomento sul web sono almeno un centinaio.
Innumerevoli dedicati ai piedi femminili delle vip.
I social di dating dedicano a questa parte del corpo molta attenzione, con forum specifici, oltre 1.500 i siti dedicati al tema.
Feticismo piedi di donna
studio su un campione di 500 uomini dai 18 ai 65 anni:
Il feticismo dei piedi delle donne si piazza al primo posto con il 18% delle preferenze, contro il 17% del lato B, il 15% delle gambe. Ben piazzate anche le caviglie (12%), il viso (9%), le mani (7%), i fianchi (4%).
Cosa ha fatto dei piedi sexy un must dell’immaginario maschile?
Secondo lo studio, la loro enigmaticità (7%), le attenzioni estetiche che vengono loro sempre più dedicate (12%) ; la loro duttilità (14%).
Per molti uomini il piede se ben curato è sinonimo di eleganza (8%) e per qualche masochista un simbolo del dominio femminile (4%).
Fa impazzire gli uomini anche come vengono rivestiti e adornati più che da scarpe da veri e propri indumenti (11%).
Colpiscono i siti dedicati ai piedi delle vip come ad esempio Federica Panicucci, Paola Saluzzi o Simona Ventura, personalità che in genere, almeno nei periodi estivi, fanno molto uso di sandali, infradito, con le estremità bene esibite.
Unghie perfette e smalti all’ultimo grido: le star non possono fare a meno di postare nei social foto dei loro piedi belli in una gara a chi riceve più like.
In estate trovano più occasioni i “feet searcher”, i maniaci dei piedi delle donne che si dedicano a esplorare questo nuovo confine dell’estetica femminile.
C’è un vero e proprio boom dei siti dedicati alle due estremità delle vip.
Trionfano giornaliste come Paola Ferrari feet (oltre 300 immagini focalizzate sui piedi sparse per il web), Federica Panicucci feet (250 foto), Paola Perego feet (220), Simona Ventura feet (190), Alessia Marcuzzi feet (170). Il dato cambia in base ad esposizione mediatica e gossip ma è comunque in esponenziale ascesa.
Feticiste: sono donne particolari?
Le donne feticiste vengono confuse con il feticismo maschile, ma il termine “feticiste” viene usato impropriamente perché amano interagire e essere circondate da oggetti particolari ( gioielli contenenti latte materno, scarpe e biancheria intima) che non sostituiscono l’atto sessuale.
Il feticismo è largamente prevalente negli uomini rispetto alle donne. Dopo un lungo studio sulle fantasie erotiche e sul comportamento sessuale, lo psichiatra Robert Stoller concluse che per gli uomini “feticizzare è normale”: essi risultano molto più propensi ad associare una certa carica erotica a una particolare zona prediletta del corpo della donna. (Wikipedia)
Feticismo dei piedi di donna: cura e trattamento
Il feticismo dei piedi femminili trova una cura, e un trattamento in psicologia con terapie sessuologiche, strategiche e in terapie psicoanalitiche.
Bisogna risolvere i traumi infantili del feticista e rimuovere l’oggetto della sua stimolazione erotica che deve essere trasferita dall’oggetto a persone con cui può avere dei rapporti sentimentali e sessuali.
Il paziente deve essere convinto e motivato a intraprendere una terapia perché la sua condizione di feticista gli permette ugualmente di avere desiderio sessuale e piacere sessuale che lo porta a non iniziare un trattamento psicologico.
Il feticista cerca di negare la sua condizione perché si sente in colpa e trovando la comprensione empatica dello psicoterapeuta può sviluppare una fiducia che lo aiuterà alla risoluzione del problema con la psicoterapia .
La cura potrà anche rivolgersi alle coppie per ridurre il problema dell’oggetto fetish all’interno del loro rapporto sessuale, con tecniche e compiti dati dal sessuologo, dove la partner avrà un’importanza decisiva per il buon fine della terapia.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo ” Terapia di Coppia “
Cinema e piedi femminili
Come non rendersi conto che il famoso regista Quentin Tarantino è un grande estimatore dei piedi femminili?
In “Pulp Fiction” possiamo intravedere il piede di Uma Thurman che poi in “Kill Bill” rivediamo molto più chiaramente in primo piano e in “Death Proof” il feticismo di Tarantino ha una vera e propria esplosione e come non ricordare il regista Roger Vadim in “Dio creò la donna” dove l’intero universo maschile si inchinava ai piedi di Brigitte Bardot.
Bibliografia:
- S.Freud Feticismo (1927), Freud Opere vol. X, 1978
- R.von Krafft-Ebing, Psichopathia Sexualis (1886),Carlo Manfredi editore,1953
- DSM-5 Disturbi parafilici
- W.Pasini, C.Crépault, U.Galimberti L’immaginario sessuale, Milano, Raffaello Cortina, 1988
- L.J. Kaplan Perversioni femminili, Milano Raffaello Cortina, 2001
- C. Simonelli Le perversioni sessuali. Aspetti clinici e giuridici del comportamento sessuale deviante, Milano Franco Angeli, 2000
Foto:
Foto di MART PRODUCTION da Pexels
Foto di Диана Дунаева da Pexels