Una buona terapia per problemi di coppia, secondo un recente studio si ottiene, anche, attraverso i benefici delle terme che gioverebbero al benessere del corpo e al desiderio sessuale.
Nello specifico, la migliore soluzione ai problemi delle coppie in crisi e ad un passo dal fallimento sarebbe proprio un rigenerante soggiorno alle terme.
Lo studio intitolato “Alle terme la coppia non scoppia” in collaborazione con il Centro Studi Aquardens, ne afferma infatti i benefici.
Tale studio è stato condotto su un gruppo di 280 coppie italiane, sparse su tutto il territorio nazionale, e dai risultati è emerso che:
- Le terme, con il 32% delle preferenze, sono l’ambiente prediletto dagli amanti stanchi o in crisi per ritrovare la sintonia di coppia, superando alberghi (22%) e agriturismi (17%);
- Il ristorante e le tradizionali cenette intime ottengono il 15% delle preferenze, mentre la condivisione di luoghi più “svaganti” come il cinema e il teatro arriva al 12%;
- Il weekend d’amore nelle case di villeggiatura o negli chalet di montagna è preferito dal 10% degli intervistati.
- Si posiziona infine come ultima scelta la visita di un museo per un’importante mostra con il 6% delle preferenze.
Prima di leggere l’articolo vi consiglio di guardare questo mio brevissimo video dove vi parlo dei benefici delle terme per le coppie in crisi:
Per recuperare un rapporto di coppia, dunque, gli specialisti consigliano una vera e propria terapia a base di terme.
L’esperienza multisensoriale, la riscoperta di un ritmo di vita più disteso delle terme, può davvero restituire nuova linfa e armonia al rapporto a due.
Le terme mettono infatti in moto tutti e 5 i sensi:
- Il tatto è stimolato dai massaggi;
- Il naso dai profumi e dai vapori che arrivano a toccare direttamente il cervello;
- La pelle dalla temperatura dell’acqua;
- L’udito dal suo scrosciare;
- Il gusto dai sapori e dai vini che si accompagnano alle cure.
L’acqua dà ritmo, rallenta le frequenze, e dona sensazioni benefiche e di piacere che sicuramente si riflettono in modo decisivo nel benessere di due persone.
Le migliori terapie di coppia per ritrovare l’armonia perduta alle terme
- Al primo posto, (32% delle preferenze) c’è il bagno a due nelle piscine di acqua termale dove la coppia può sperimentare un contatto diretto con la natura.
- Il trattamento Kneipp è al secondo posto con il 26%. Questo trattamento consiste nel camminare su ciottoli di fiume dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda, arricchito dai benefici termali;
- Mentre il percorso polisensoriale nell’acqua termale aromatizzata con profumi fiori ed essenze di frutta si piazza al terzo posto con il 18% di preferenze;
- L’idroterapia in acque salso bromo iodiche segue con il 15%;
- Al quinto posto si colloca il percorso in acqua salina dalle proprietà marine con 11% dei consensi.
Le terme sono una “terapia di coppia”, un gradevole iter psico-fisico che rappresenta uno tra i più efficaci trattamenti per le coppie in crisi.
Questo è un percorso dalle indiscusse proprietà benefiche per supportare gli aspetti psicoterapeutici durante i soggiorni, ed è un luogo dove il corpo può entrare in armonia con la sua interiorità per dare serenità e sintonia anche alla mente.
Corpo e benessere
Sappiamo che il corpo è il veicolo del nostro stare bene o male e diventa, quindi, un mezzo di comunicazione e interazione con noi stessi e con gli altri.
Da questo possiamo capire che bisogna prima di tutto essere in buona relazione con il nostro corpo, accettare pregi e difetti per essere felici e in pace con noi stessi.
Tutti sappiamo che: ”Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” e aggiungerei che nella nostra epoca è, invece, bello, purtroppo, ciò che piace agli altri.
Perché facciamo così fatica ad accettare il nostro corpo? Perché il giudizio degli altri può rovinarci la vita?
Canoni estetici dominanti
Siamo così insicuri che l’ansia da prestazione prende il sopravvento nella nostra vita dominandola e facendoci percepire che il nostro fisico è sbagliato e che le persone che ci circondano avranno di noi solo opinioni negative.
Indubbiamente il parere degli altri è importante e ancora di più se l’altro è un partner al quale teniamo particolarmente, ma le critiche possono diventare molto pericolose se la persona che le riceve è insicura e debole.
Questa fragilità si forma fin dalla nascita quando non abbiamo avuto dei genitori che ci hanno aiutato a costruire un’identità sicura dandoci affetto, regole, consigli, appoggi e tutto quello che serve per avere autostima e che si riflette anche sulla non accettazione del nostro corpo.
Naturalmente, per la formazione dell’immagine corporea è importante l’impatto sociale e, come scrive U.Galimberti:”Decisivi a questo proposito sono i rapporti con gli altri, il cui interesse positivo o negativo per alcuni aspetti del nostro corpo porta a una modificazione della nostra immagine che accentua o rimuove ciò che sente accettato o respinto……Se è vero infatti che non può costruirsi un io senza un tu, così non possiamo costruire la nostra immagine corporea senza l’immagine corporea altrui”.
Accettare il proprio corpo per una sessualità felice
Avere una buona sessualità nella coppia dipende anche da come il nostro corpo reagisce agli stimoli senza avere limiti legati al giudizio sul proprio aspetto.
Per questo la possibilità di immergersi nell’acqua o fare dei massaggi passando una giornata tutta dedicata al benessere della coppia può aiutare a migliorare il piacere del corpo e a sentirsi meglio.
Costruire un buon rapporto per sé e per l’altro significa anche assecondare passioni e piaceri che consolidano e fortificano il rapporto a due in maniera felice ed efficace.
Oltre a questo, il benessere psico-fisico toglie lo stress che incide negativamente sul sistema immunitario, fa invecchiare prima e rallenta il metabolismo e ci fa superare gli schemi mentali negativi contrapponendo pensieri positivi.
Sappiamo che la buona sessualità la impariamo anche da come il/la nostro/a partner accetta e desidera il nostro corpo dandoci ancora di più la carica per sentirci sicuri in noi stessi.
Per questo possiamo dire con Milan Kundera che: ”L’erotismo è come un ballo: c’è sempre uno che conduce l’altro”.
Leggi anche: “Crisi di coppia, come affrontarla per risolvere i problemi“