Cos’è l’eiaculazione precoce e come si manifesta
Nell’eiaculazione precoce l’uomo raggiunge l’orgasmo senza avere controllo sullo stesso, in un lasso di tempo relativamente breve dall’inizio del rapporto sessuale o addirittura prima ancora di compiere la penetrazione.
Per poter parlare di eiaculazione precoce, inoltre, è necessario che tali sintomi si verifichino da almeno 6 mesi nella maggior parte dei rapporti sessuali avuti.
Cause dell’eiaculazione precoce
Le cause dell’eiaculazione precoce sono diverse e possono essere causate da fattori organici o psichici.
Cause organiche:
- Prostatiti
- Uretriti
- Ipersensibilità del pene
- Frenulo troppo corto
- Abuso di farmaci, droghe, alcool
- Diabete
- Sclerosi multipla
Cause psichiche
Le cause psichiche dell’eiaculazione precoce possono essere molteplici ed attribuibili al vissuto dell’individuo, o anche ad una partner anorgasmica o particolarmente aggressiva nelle critiche che va a creare nell’uomo un’ansia da prestazione.
Approfondisci la tematica dell’eiaculazione precoce con l’articolo “Eiaculazione Precoce: Cause e Rimedi“
Risolvere l’eiaculazione precoce con la psicoterapia
La psicoterapia aiuta a combattere l’eiaculazione indotta da cause psichiche agendo in maniera differente a seconda della singola problematica riscontrata.
Il trattamento dell’eiaculazione precoce va inquadrato in una terapia di coppia, in cui il terapeuta prescrive alla coppia dei compiti da svolgere a casa.
Curare l’eiaculazione precoce a Padova
Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova mi occupo anche di risolvere situazioni di eiaculazione precoce per aiutare la coppia a ritrovare serenità e armonia.
Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.
Mi trovi a:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata