La dispareunia, il dolore durante i rapporti sessuali
Si definisce dispareunia il dolore fisico che si prova prima, durante o dopo un rapporto sessuale penetrativo. È, di fatto, un disturbo sessuale che si può presentare sotto diverse forme e trova origine in cause organiche o psicologiche.
Statisticamente, le donne sono maggiormente interessate da questo disturbo, anche se è stata riscontrata anche negli uomini.
Tipologie di dispareunia
Nella donna, la dispareunia si può suddividere in superficiale e medio-vaginale e dispareunia profonda.
- Nella dispareunia superficiale e medio-vaginale il dolore è localizzato in queste aree e si verifica prima o durante la penetrazione.
- Nella dispareunia profonda il dolore è localizzato più in fondo ed è molto diverso dalle altre tipologie del disturbo. Talvolta, può essere causato dal pene che tocca il collo dell’utero durante la penetrazione.
Dispareunia femminile e maschile
Come detto, la dispareunia è un disturbo che interessa maggiormente le donne. Tuttavia, vi è anche una dispareunia maschile che può verificarsi in risposta a fimosi, infiammazione del glande, frenulo breve o malattia di Peyronie.
Approfondisci la tematica della dispareunia con l’articolo “Dispareunia, sintomi, cause e terapia“
Da cosa è causata la dispareunia
La dispareunia può essere causata da interventi invasivi, quali episiotomia e isterectomia, o altre patologie quali endometriosi e infezioni vaginali.
- A livello psicologico, uno stato d’ansia molto alto può causare un’importante diminuzione della lubrificazione vaginale e un irrigidimento del tono muscolare, generando dolore.
Psicoterapia e training autogeno come cura alla dispareunia
Attraverso un percorso psicoterapeutico è possibile andare ad indagare sui pensieri che bloccano la nostra mente, migliorando di fatto il rapporto di coppia.
È inoltre possibile praticare meditazione e Training Autogeno: entrambi alleviano infatti gli stati di ansia e stress, migliorando il controllo sui muscoli vaginali e riducendo il dolore.
Curare la dispareunia a Padova
Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova tratto con successo la dispareunia, sia attraverso la psicoterapia (individuale o di coppia) che insegnando le tecniche del Training Autogeno per una gestione autonoma del problema.
Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.
Mi trovi a:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata