Cos’è e quando si verifica la disfunzione erettile o impotenza
Si parla di disfunzione erettile o impotenza sessuale quando l’uomo è incapace di sviluppare e mantenere l’erezione sufficiente ad avere un rapporto sessuale soddisfacente.
Statisticamente, la disfunzione erettile colpisce maggiormente gli uomini tra i 40 e i 70 anni, mentre più l’età va abbassandosi e più la percentuale di uomini che ne soffre si abbassa radicalmente.
In Italia, si stima che 3 milioni di uomini soffrano di problemi di erezione.
Sintomi della disfunzione erettile
Perché si possa parlare di disfunzione erettile, per il DSM-5 si devono verificare, in circa il 75-100% dei rapporti sessuali:
- Una marcata difficoltà ad ottenere un’erezione durante l’attività sessuale;
- Una marcata difficoltà a mantenere l’erezione fino al completamento dell’attività sessuale;
- Una marcata diminuzione nella rigidità dell’erezione;
Da cosa è causata la disfunzione erettile
Le cause della disfunzione erettile possono essere molteplici ed attribuibili a più sfere: vi sono cause organiche quali fumo, alcool, poco movimento e malattie cardiovascolari, così come malattie, cause ormonali e farmaci.
Anche la psiche può essere determinante nella capacità di raggiungere e mantenere l’erezione, generando, tra le altre cose, una discreta dose di ansia.
La psicoterapia per curare la disfunzione erettile
La terapia sessuale aiuta a curare la disfunzione erettile causata da fattori psichici, andando ad indagare nei fattori scatenanti l’impotenza ed alleviando l’ansia da prestazione.
È un tipo di terapia breve, poiché il trattamento rapido risulta più efficace nella risoluzione del problema, e coinvolge attivamente anche la partner: è infatti presente agli incontri di psicoterapia ed è naturalmente essenziale per lo svolgimento dei compiti a casa che vengono affidati alla coppia.
Curare la disfunzione erettile a Padova
Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova tratto con successo i casi di disfunzioni erettili ed impotenza, aiutando sia le coppie che i singoli pazienti.
Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.
Mi trovi a:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata