Cos’è l’eiaculazione ritardata e come si manifesta
L’eiaculazione ritardata è un disturbo sessuale caratterizzato dalla difficoltà, o talvolta dall’incapacità, di eiaculare dopo una stimolazione sessuale, anche se con adeguata erezione e desiderio.
Di fatto, l’uomo non riesce dunque a raggiungere l’orgasmo durante l’atto sessuale, o se ci riesce è solo dopo un tempo eccessivamente prolungato.
È un disturbo meno frequente rispetto all’eiaculazione precoce, ma non per questo meno difficile da affrontare in chi ne soffre.
Cause dell’eiaculazione ritardata
Si può parlare di eiaculazione ritardata quando sintomi quali la mancanza o il ritardo eccessivo dell’eiaculazione si verificano ripetutamente da un minimo di circa 6 mesi.
Le cause dell’eiaculazione tardiva possono essere organiche o psichiche.
Cause organiche
Sono cause organiche dell’eiaculazione ritardata:
- Diabete ( la più comune causa nascosta dell’impotenza);
- Tumori o traumi del midollo;
- Sclerosi multipla;
- Parkinson;
- Ipotiroidismo;
- Farmaci (antidepressivi serotoninergici e triciclici);
- Alcool;
- Droghe;
- Neurolettici;
Cause psichiche
Le cause psichiche dell’eiaculazione ritardata sono più varie: possono essere generate da ansia, colpe o conflitti, problemi di coppia o anche da traumi passati.
Inoltre, l’eiaculazione ritardata può avere una formulazione psicoanalitica, in cui il disturbo è generato da paure o pericoli inconsci che il paziente associa all’eiaculazione, quali ad esempio l’ansia di lasciarsi andare e, quindi, raggiungere l’orgasmo.
Risolvere l’eiaculazione ritardata con la psicoterapia
La psicoterapia è un valido aiuto per risolvere l’eiaculazione ritardata generata da cause psichiche.
Il terapeuta seguirà il paziente indagando nelle cause scatenanti il disturbo, affidando allo stesso e alla coppia dei compiti da svolgere a casa.
Attraverso la psicoterapia si va ad eliminare l’associazione fatta dal paziente con situazioni negative, liberandolo da paure irrazionali e ricordi traumatici e consentendogli di vivere il sesso più serenamente.
Risolvere l’eiaculazione ritardata con la psicoterapia
Come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Padova mi occupo anche di curare l’eiaculazione ritardata e aiutare la coppia a ritrovare serenità e armonia.
Se soffri di questo disturbo, o ritieni di poterne soffrire, e desideri liberartene, contattami per un appuntamento presso il mio studio.
Mi trovi a:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata