L’ansia è uno stato emotivo della persona che si sente costantemente preoccupato o impaurito da una o più cause, note o ignote.
Se perpetrata per lungo tempo, l’ansia diventa più difficile da gestire e da lasciarsi alle spalle: per questo motivo, è importante andare ad individuarla subito e curarla attraverso uno specialista, quale lo psicoterapeuta, che aiuterà la persona colpita d’ansia a cercare una terapia adeguata al suo caso.
Soffri di ansia? Quali sono i sintomi del disturbo d’ansia
Esistono tipi differenti di ansia, ma come sapere se soffriamo di uno di essi?
Per quanto concerne il disturbo d’ansia generalizzata (GAD), il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) stabilisce che per poter diagnosticare l’ansia è necessario riscontrare nell’individuo:
- Rimuginazioni continue
- Nervosismo e facile irritabilità
- Tensione psicologica perseverante
- Memoria scarsa dovuta alla difficoltà di concentrazione
- Tensione muscolare con dolore
- Sonno disturbato e percezione di non aver dormito bene
- Facile affaticamento
Oltre a questi, la persona deve avere ansia e preoccupazione per la maggior parte della giornata da almeno sei mesi e avere molta difficoltà a controllare tutto questo.
Altre tipologie di ansia possono essere riscontrate in ambito sociale: avere una conversazione, incontrare degli sconosciuti, fare un discorso, sono tutti episodi che possono metterci in seria difficoltà, dando via ai disturbi ansiosi.
Curare l’ansia con la psicoterapia
La psicoterapia consente di ridurre o eliminare i sintomi dell’ansia, consentendo all’individuo colpito da questo disturbo di recuperare la tranquillità e la serenità.
Per la riuscita del trattamento, è fondamentale affidarsi ad uno psicoterapeuta esperto, che faccia sentire il paziente accolto e sappia ascoltare le sue paure, aiutandolo ad uscire da un circolo vizioso pericoloso per il suo equilibrio mentale.
Curare l’ansia a Padova
Come psicologa e psicoterapeuta, da oltre trent’anni mi occupo di aiutare le persone a riconoscere l’ansia, combatterla, curarla ed eliminarla definitivamente.
Tante sono le persone che, nel corso degli anni, si sono affidate a me e hanno tratto giovamento grazie alla psicoterapia, ritrovando il proprio equilibrio.
Temi che l’ansia stia prendendo il sopravvento nella tua vita?
Non è mai troppo presto o troppo tardi per intraprendere un percorso di psicoterapia e curare l’ansia.
Contattami per un primo incontro, insieme la combatteremo.
Per la cura dell’ansia puoi trovarmi presso gli studi di:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata