Si definiscono attacchi di panico quei fenomeni dall’insorgenza improvvisa e di breve durata che provocano un senso di forte paura ed angoscia.
L’agorafobia è invece un disturbo che causa una forte ansia in determinate situazioni, al chiuso o all’aperto, anche in presenza di altre persone.
Talvolta, i due disturbi vengono confusi poiché causano lo stesso livello di stress e paura nell’individuo, ed hanno inoltre un trattamento simile.
Curare attacchi di panico e agorafobia con la psicoterapia
Per superare gli attacchi di panico e vincere l’agorafobia, il trattamento più efficace è senz’altro la psicoterapia.
Affidandoti ad un valido psicoterapeuta, infatti, riuscirai finalmente a trattare il disturbo alla sua radice, vincendolo una volta per tutte o imparando a gestirlo con successo.
È importante, quando si soffre di attacchi di panico o agorafobia, cercare aiuto il più presto possibile, prima che si inneschi un circolo vizioso in cui l’individuo non solo ha attacchi di ansia, ma ha anche paura di poterli avere.
Come funziona la psicoterapia per gli attacchi di panico
Attraverso la psicoterapia, il paziente riuscirà in maniera graduale a non avere più paura delle sensazioni fisiche che sente e che lo mettono in ansia, imparando quindi a conviverci.
Nel trattamento di attacchi di panico e agorafobia, possono inoltre risultare utili anche le tecniche di rilassamento quali il Training Autogeno che insegno con successo ai miei pazienti, la meditazione e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Curare attacchi di panico e agorafobia a Padova
Soffri di attacchi di panico o agorafobia, o hai il sospetto di soffrirne?
Agisci per ritrovare la serenità e l’equilibrio nella tua vita.
Contattami per fissare un appuntamento in uno dei miei studi
Puoi trovarmi a:
Padova
Via Salvo d’Acquisto 23
Jesolo (Ve)
Via Aquileia 2U
Este (Pd)
Via Zanchi, 12
ONLINE
In videochiamata