Possiamo superare un tradimento? Quando si considera tradimento? Perché si tradisce? Possiamo recuperare la serenità e il rapporto?
Sembra impossibile, quando si è stati traditi, riuscire ad andare oltre e dimenticare rabbia, sofferenze e decidere di perdonare, dimenticare o lasciare.
Una infedeltà nella coppia è un evento molto devastante che porta con sé trasgressione, violazione del patto di fiducia ed è impossibile da prevenire.
Prima di leggere questo articolo vi consiglio di guardare questo mio brevissimo video dove vi parlo di come superare un tradimento:
In qualità di terapeuta vedo molte coppie in crisi dove non c’è stato tradimento, ma le problematiche esistono ugualmente sia nel campo affettivo che sessuale e il fatto che possa esserci un’infedeltà peggiora solo la situazione.
Cosa si intende per tradimento
Ognuno di noi vive certe situazioni secondo il proprio modo di dare dei valori personali e culturali più o meno importanti, e così succede anche nel tradimento.
Cosa intendiamo per tradimento? Avere un rapporto sessuale? Baciare? Chattare? Fare il/la seduttivo/a? Andare ad un appuntamento con una persona che ci fa la corte? Appuntamenti on-line? Pensare sempre a qualcuno? Frequentare siti porno? Cybersex? o Texting (foto intime)? Solo noi (e il nostro partner) possiamo saperlo.
Da studi fatti sembra che almeno il 30% delle persone, almeno una volta durante la loro vita di coppia, abbia tradito con un rapporto sessuale.
Tutto questo ci fa pensare che, specialmente in questi ultimi anni, ci sono tantissime variabili individuali per interpretare i sintomi dell’infedeltà.
Posso, però, dire che il tradimento è, in ogni caso, una delle ragioni principali per cui le coppie vengono da me a intraprendere una terapia di coppia.
Desideri approfondire il tema del tradimento? Leggi anche “Psicologia del tradimento: Cosa ci spinge a tradire?“
Il tradimento può essere positivo per la coppia? Un caso clinico
Vi faccio partecipi del caso di una coppia che ho trattato perché è esempio di come un tradimento possa portare anche cambiamenti positivi nel rapporto tra partner.
Sono due persone di oltre sessant’anni e Giulio (nome di fantasia) ha tradito per anni la moglie Maria (anche questo nome di fantasia) con la segretaria della sua azienda. Quando Maria l’ha scoperto lui ha subito lasciato l’altra e l’ha licenziata.
Con grande meraviglia di Giulio il rapporto sessuale con Maria, che era stato interrotto anni prima, è ricominciato con una moglie molto più disponibile, seduttiva e desiderosa.
Sono venuti in consultazione perché lui non ne poteva più delle continue domande che la moglie gli poneva in maniera insistente quando tornava a casa. Effettivamente notavo che, quando Maria parlava, era presa da una specie di discorso lamentoso senza fine. Non riusciva proprio a frenarsi e lo riproponeva al marito ogni sera quando tornava a casa mettendo la loro coppia, di nuovo, in una situazione di malessere che li avrebbe portati ad altri problemi.
Non so come sia finita, perché lei non voleva venire in terapia e nemmeno consultare uno psichiatra per dei farmaci che l’avrebbero potuta aiutare anche nel sonno, tuttavia questa donna ha migliorato la sua relazione sessuale per tenersi il marito, ma stava distruggendo la relazione affettiva tra loro e la vita a sé stessa.
Cosa fare quando si viene traditi
Il tradimento apre sentimenti di incredulità, di perdita, di essere stati travolti dallo tsunami, di depressione, di infelicità, vendetta e di non sapere cosa fare.
Questi sono alcuni vocaboli che i miei pazienti mi riferiscono quando descrivono le emozioni che provano alla scoperta di un tradimento.
Dobbiamo pensare al tradimento come un lutto che all’improvviso ci cade addosso: è un vero e proprio trauma, è una perdita che, come le fasi del lutto, bisogna affrontare una per una.
Spesso la rabbia o la depressione ci bloccano, più delle altre fasi, come il trauma iniziale o il dolore, agendo secondo le diverse modalità che abbiamo nella nostra personale psicologia. In ogni caso dobbiamo passarle tutte fino all’accettazione finale, che ci porterà a “raccogliere i cocci”, rimetterli insieme e poi ritornare alla vita.
Anche se pensiamo che questo evento è arrivato all’improvviso, non è mai così, perché siamo noi che non abbiamo voluto vedere i vuoti e le fratture che si stavano creando nella nostra coppia.
Le tipologie più comuni di tradimento
Quali sono i tipi di tradimento più comuni? Sicuramente i tradimenti sessuali e quelli affettivi, che insieme portano al tradimento più pericoloso perché implicano l’amore.
Le tipologie di tradimento possono essere di tipo finanziario, economico (uso i suoi soldi), con i social media (messaggi, incontri, chat, foto, like), fantasie erotiche su persone diverse dal partner, scappatelle emotive (secondo le donne sono quelle che fanno più male) o tradimenti verso gli amici.
Esistono differenze tra le infedeltà femminili e quelle maschili perché la donna è caratterialmente più emotiva e vive sia il suo tradimento che quello fatto dal compagno non solo attraverso la sessualità ma dando molta importanza ai sentimenti.
L’uomo è più attirato dalla motivazione sessuale, anche se è soddisfatto della compagna e, proprio per questo, non è mai propenso a lasciare la famiglia ma trascina le relazioni nel tempo. Infatti gli avvocati matrimonialisti dicono che è quasi sempre la donna quella che decide la separazione.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Tradimento: perché si tradisce?“
Cosa fare se si è stati traditi
Il tradimento ha messo in discussione la fiducia per il/la partner e ha destabilizzato la relazione di coppia. Come si fa a recuperarla? Si può perdonare?
Molte persone non riescono ad arrivare al perdono, per cui bisogna cominciare ad accettare quello che è successo e, specialmente, non farsene una colpa. Riconoscere quello che è avvenuto e fare spazio a sentimenti positivi per sé stessi o per la ricostruzione della coppia può portare al superamento e al perdono.
Mettersi alle spalle un tradimento significa anche non continuare a rimuginare su pensieri ossessivi e avere autostima per voltare pagina cercando di elaborare quello che è accaduto. Chi ha tradito dovrebbe essere in sintonia con il partner, se entrambi vogliono superare insieme questo brutto momento e capire se la coppia può continuare nel suo percorso o dividersi.
Cosa fare se si ha tradito
Mai confessare! “Io gli/le dico sempre tutto” non è vero, è controproducente e fa male all’altro che, forse, non si merita questa sofferenza.
Se ci sono sensi di colpa e ti dispiace, piuttosto di dirglielo è meglio guardarsi dentro e cercare di capire perché è successo e che desideri e necessità quel tradimento ha cercato di soddisfare, perché è una via di fuga ai problemi della vita di coppia.
Se la persona scopre l’infedeltà dobbiamo capire quanto lei/lui è importante per noi e che abbiamo arrecato un profondo dolore al quale bisogna porre rimedio per recuperare l’equilibrio della coppia.
La terapia di coppia per superare il tradimento
Attraverso la terapia di coppia si aiutano i partner a esprimere le proprie esigenze pensando che il tradimento lacera tutti e due i protagonisti.
Infatti, se da un lato chi subisce l’infedeltà è più traumatizzato ed emotivamente distrutto, tradito e abbandonato, anche chi lo mette in atto non vive certo bene sia per i sensi di colpa che per le decisioni che deve prendere.
La terapia di coppia può essere un ottimo mezzo per ricostruire la relazione capendo anche quali meccanismi hanno portato i partner a questo punto e definire le responsabilità di ognuno, per cui ci sarà la possibilità di elaborare e mettere in discussione se stessi. Il tradimento è il sintomo che il rapporto perdeva pezzi da tutte le parti e i coniugi non se ne rendevano conto o, almeno uno dei due, lo negava.
Se, poi, non fosse possibile fare una terapia di coppia potrà essere utile anche una singola sia per il tradito che deve elaborare tutte le sofferenze, sia per il traditore che potrà capire quali desideri gli mancavano e che l’hanno portato al tradimento.
Oltre a questo, nella terapia di coppia e in quella singola ci troviamo di fronte a noi stessi e all’altra persona, verificando gli aspetti più profondi delle nostre personalità.
Ricordiamoci, poi la frase di Erich Fromm: ”Solo chi è leale con sé stesso può esserlo con gli altri”.
Desideri maggiori informazioni o un consulto per una terapia singola o di coppia? Contattami attraverso il bottone qua sotto per un supporto.
Tradimento bianco è un vero tradimento?
Tradire senza rapporto sessuale ma solo sul piano emotivo è quello che viene chiamato tradimento bianco ed è stato sperimentato da tante coppie dove qualcuna l’ha superato e altre cadono in vere e proprie crisi di coppia.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Crisi di coppia, come affrontarla per risolvere i problemi”
E’ difficile credere che il partner possa tradirci così, con questa specie di forma di imbroglio “vorrei ma non posso” ma che spesso crea situazioni dolorose e devastanti a livello psicologico coinvolgendo la sfera emozionale.
Tutto questo rende, per alcuni, il tradimento emotivo più grave di quello fisico evidenziando le crisi che una coppia ha in quel momento ma anche la profondità dei sentimenti non essendo giustificato da spinte erotiche e desideri sessuali.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Tradimento: si può amare e tradire?”
In effetti sono le lunghe telefonate o il tempo trascorso in chat dove i due parlano di tutto con la formazione di momenti intimi che creano confidenze e complicità dove le due persone, in questa specie di tradimento, si confidano e tendono ad avvicinarsi allontanandosi dal partner.
La coppia ufficiale non funziona più?
Indubbiamente creare con un’altra persona un momento così esclusivo e profondo dove si confidano segreti e difficoltà, sta a significare che siamo con qualcuno che ci dà fiducia e ci sentiamo compresi, mentre il partner ha perso questo ruolo di riferimento e di rapporto emotivo, e se questo non avviene diventa il segnale che qualcosa è cambiato fra noi.
Oltre la crisi di coppia, il tradimento bianco potrebbe essere più pesante e pericoloso di quello fisico perché la parte emotiva va molto di più in profondità dell’attrazione erotica e sessuale, essendo basata su sentimenti e emozioni.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Desiderio e attrazione sessuale“
Amicizia o amore?
Pensare a una “affettuosa amicizia” è mentire a se stessi perché l’infedeltà emotiva ha, come ogni infedeltà, una parte molto importante che è la necessità di mentire e tenere molti elementi segreti, cosa che non capita nell’amicizia.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Educazione sessuale: i giovani e il sesso”
La sana amicizia viene condivisa con il partner raccontando aneddoti, esperienze fatte insieme, messaggi che vengono scambiati o incontri senza sentirsi in colpa e, specialmente, senza paura che il partner lo scopra, cioè alla “luce del sole” e, in più l’amicizia potrebbe anche aiutare la coppia a migliorare il loro rapporto senza ostacolarlo.
Coppia stanca
Cercando di ragionare per trovare una giusta spiegazione ad un tradimento bianco e alle varie domande tipo: Come me ne rendo conto? Cosa posso fare? o Cosa c’è dietro?, si può capire che nasconde certamente un disagio, una insoddisfazione della coppia che il/la partner non ha potuto o voluto esplicitare per provare a capire cosa mancava al loro rapporto.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Mio marito non mi desidera più: cosa fare?”
Sicuramente, pur non coinvolgendo il contatto fisico, è una forma di infedeltà che può creare profonde e dolorose ferite emotive dove c’è un’intimità, che non è più solo del partner ufficiale, scambiando messaggi o foto che potrebbero anche essere a contenuto erotico.
Perché tutto questo?
Passano gli anni, il rapporto di coppia comincia a perdere colpi e a sgonfiarsi, arriva la noia o la nascita di un figlio che crea scompiglio e stanchezza e la paura di aver perso qualcosa che non potrò più ritrovare e così sembra che la vita venga sprecata.
In effetti molti di questi tradimenti si basano sul ricordo di emozioni passate o su fantasie di ricordi che si tingono di rosa facendo provare dei brividi che sono solo costruiti dalla nostra immaginazione per farci risentire giovani, rinforzati e felici mentre è solo un “flashback”.
Perché l’ha fatto? Dove sbaglio?
Eccoli i pensieri che possono trasformarsi in ossessioni creando un costante stato di allarme nella persona tradita, con una continua iperattenzione e reazioni decisamente eccessive e ad ogni più piccolo episodio che possa far ricordare il tradimento, generando pensieri rimuginanti.
Quello che può succedere è che la paura prenda il sopravvento con il timore di perdere il partner, o che possa capitare di nuovo o che la relazione del tradimento continui e, di conseguenza, la nascita di gelosie esagerate con tutte le conseguenze che porterebbero ad una maggiore degradazione del rapporto.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Gelosia nella coppia: come nasce e come superarla”
Ci possono essere dei segnali che ci fanno capire se il nostro partner ha un coinvolgimento in un tradimento bianco, come il fatto di chiedere sempre pareri e consigli ad una persona particolare nella quale cerca anche conforto, o sta molto attento a non far leggere al compagno/a messaggi che gli arrivano dall’altra persona o fa spesso paragoni tra il partner ufficiale e il pseudo amico/a e, cosa molto importante è che c’è una sensazione di esclusione della compagna/o rispetto l’altra persona che è diventata prioritaria nella sua vita.
Sexting cosa significa
Il sexting è lo scambio di foto e messaggi sessualmente espliciti fatti con computer o cellulare che può diventare un fattore di tradimento nella coppia e il 65% degli italiani lo considera un atto di infedeltà.
Anche in questo caso le conseguenze emotive possono essere devastanti per il partner che lo scopre, sentendosi ugualmente tradito anche senza il contatto fisico.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Felicità e infelicità: due sentimenti importanti”
Indubbiamente c’è una componente di intimità condivisa nel sexting anche se solo virtuale, che però potrebbe far scoppiare dei sentimenti di gelosia dove il tradito potrebbe avere dei dubbi sull’essere attraente e desiderabile per il/la partner, con una perdita di autostima.
La relazione subirebbe un profondo e violento urto che metterebbe in pericolo la stabilità della coppia, la loro parte comunicativa, affettiva e di fiducia.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Benessere sessuale e affettivo”
Sexting come difendersi: è possibile scoprirlo e superarlo?
Spesso non è difficile scoprire il traditore perché fa un uso smodato del cellulare e tende a nasconderlo e, inoltre facilmente il rapporto è con una persona conosciuta tra le amicizie della coppia o nell’ambito lavorativo e sul piano sessuale c’è una diminuzione dei rapporti intimi con meno desiderio.
A questo punto bisogna decidere che strategia attuare per poterlo superare, e questa è la fase dolorosa e difficile perché bisogna decidere se si riesce a perdonare o mettere fine alla relazione.
Se si vuole recuperare il rapporto non bisogna usare la vendetta come arma perché diventa a doppio taglio e lascerebbe ferite su tutti e due i partner e invece bisogna ragionare a mente serena per prendere delle decisioni.
L’infedeltà emotiva per essere superata, ha la necessità di un impegno profondo e l’aperta comunicazione tra i partner per capire le ragioni che hanno portato a cercare una soluzione del genere e a comprendere l’insoddisfazione e il malessere, dove il primo passo è quello di riconoscere e affrontare apertamente il problema e una terapia di coppia può essere una buona e utile prospettiva esterna per offrire alla coppia strumenti e strategie per arrivare a trovare una connessione più profonda e significativa.
Per approfondire questo argomento, leggi il mio articolo su “Terapia di Coppia”
Foto
Foto di Gustavo Fring da Pexels
Foto di Dhaya Eddine Bentaleb da Pexels
Foto di RDNE Stock project da Pexels
Foto di KATRIN BOLOVTSOVA da Pexels
Foto di Karolina Grabowska da Pexels