La Dispareunia, il dolore durante i rapporti sessuali
Iniziamo questo articolo con un mio brevissimo video dove vi parlo della dispareunia:
Cos’è la dispareunia
La dispareunia è un disturbo sessuale che, durante o dopo i tentativi di penetrazione, provoca dolore e una conseguente penetrazione difficile con dolore durante i rapporti.
È un tipo di disturbo che colpisce il dal 12% al 15% delle donne in età fertile e il 45% in post menopausa, ma c’è anche una dispareunia maschile dovuta a:
- Infiammazione del glande
- Frenulo breve
- Fimosi
- Malattia di Peyronie
Nella donna, la dispareunia può produrre, a causa dei microtraumi della mucosa vaginale, un’infiammazione cronica della mucosa all’ingresso vaginale e quindi può essere causa di una “vestibolite vulvare” che è la causa più frequente di dispareunia in età fertile.
È inserita tra i Disturbi Sessuali Femminili (FDS) e spesso è associata al vaginismo ma va differenziata da quest’ultimo, che è una vera fobia alla penetrazione completa.
Come si presenta la dispareunia
La dispareunia può essere primaria, se si presenta all’inizio dell’attività sessuale, o acquisita quando si manifesta dopo qualche anno di sessualità.
Nella donna affetta da dispareunia, può esserci un’attività sessuale con eccitazione e orgasmo clitorideo non presentando nessun tipo di anomalia dal punto di vista dell’apparato genitale ma il dolore la porta a difficoltà in tutte le fasi del desiderio.
Dolore durante la penetrazione: l’importanza di una corretta diagnosi
Il dolore che sente la donna al momento della penetrazione, se non è molto forte, potrebbe permettere comunque il rapporto di penetrazione completa con il partner, ma è percepito come poco piacevole, e vivere una sessualità così frustrante può causare nella donna una perdita progressiva del desiderio sessuale e dell’eccitazione.
Questa condizione determina anche molta ansia e paura, prima, durante e dopo il rapporto e produce, nel tempo, una tendenza ad evitarlo.
Di conseguenza l’uomo può percepirlo come un rifiuto che potrebbe portare, oltre alla crisi della coppia, ad altri problemi maschili come il deficit erettivo e l’eiaculazione precoce.
La penetrazione completa nella dispareunia, seppur dolorosa, è possibile, ma il dolore durante la penetrazione crea difficoltà in tutte le fasi della sessualità con calo del desiderio, orgasmo difficile e complessità nel mantenimento dell’eccitamento.
Il dolore durante il rapporto è molto importante per una corretta diagnosi di dispareunia e è necessario indagare su:
- Quando si presenta
- Quale livello di stress emotivo è associato al problema
- La mappa del dolore (introitale, medio-vaginale o vaginale profondo)
- Quanto è forte il dolore
- Quando è provocato, se prima, all’inizio, durante o dopo il rapporto (fino a 2-3 giorni dopo)
Leggi anche: “Dolore durante la penetrazione: fattori psicologici e fisici“
Tipologie di dispareunia
La dispareunia si può dividere in:
- Dispareunia superficiale e medio-vaginale
- Dispareunia profonda
Dispareunia superficiale e medio-vaginale
Quando si soffre di dispareunia, il dolore si può presentare prima della penetrazione, durante, oppure alla fine del rapporto sessuale, e questa differenziazione può dare un’indicazione sulla causa della dispareunia, solitamente, però, il dolore viene avvertito durante la penetrazione.
Nella dispareunia medio-vaginale, anch’essa percepita nella fase iniziale del rapporto, si differenzia dalla dispareunia superficiale perché vi è anche la presenza di una contrazione di un muscolo elevatore dell’ano, un’azione che potremmo definire difensiva, quasi ad allontanare la penetrazione.
Dispareunia profonda
Nei casi di dispareunia profonda il dolore è localizzato più internamente, direttamente a livello pelvico, ed è molto diversa dalle altre due forme di dispareunia, sia per quel che riguarda i sintomi che le cause.
In questi casi, succede che quando durante la penetrazione il pene tocca il collo dell’utero, la donna percepisce dolore.
La dispareunia in menopausa
Può capitare che la dispareunia compaia durante la menopausa, e questo può essere a causa di un fattore ormonale cioè un deficit di estrogeni, che può creare atrofia vaginale.
La diminuzione degli estrogeni causa infatti un calo della lubrificazione che crea quindi maggior attrito (e dolore) durante i rapporti sessuali.
Secondo uno studio pubblicato dal Journal of the American Geriatrics Society più della metà delle donne tra i 69 e 89 anni avevano attività sessuali e richiedevano ai medici un aiuto per superare la dispareunia.
Cause della dispareunia
Da cosa è causata la dispareunia? Prima di capire come trattare questo disturbo, è importante capire quali sono le cause scatenanti. Vediamo le principali.
Cause organiche della dispareunia
Alcune cause organiche comuni della dispareunia sono:
- Una episiotomia subita durante il parto, cioè un’incisione chirurgica del perineo fatta durante il parto per facilitare l’uscita del bambino.
- Per un intervento di isterectomia.
- In menopausa per mancanza di lubrificazione e carenza di ormoni sessuali estrogeni che causano una atrofia della mucosa vaginale.
Tra i fattori che possono provocare la dispareunia profonda trova uno spazio importante l’endometriosi, cioè la presenza anomala di cellule endometriali fuori dall’utero.
A volte, nei casi di dispareunia superficiale, il dolore potrebbe essere giustificato da elementi come la presenza di vaginite batterica, piccole ulcere, oppure può essere dovuta all’Herpes o alla Candida.
Le infezioni vaginali infatti hanno un alto tasso di incidenza sulle dispareunie superficiali e medie, e possono provocare, come conseguenza del dolore, anche un calo del desiderio sessuale.
Cause psicologiche della dispareunia
Solitamente la causa principale è uno stato d’ansia così elevato che riesce a provocare una diminuzione della lubrificazione vaginale ed un irrigidimento del tono muscolare.
Questo stato ansioso che crea quindi un disturbo sessuale che può essere dovuto, ad esempio, a:
- Incapacità al rilassamento
- Esperienze sessuali traumatiche
- Educazione sessuale inadeguata o religiosa troppo rigida
- Difficoltà ad entrare in armonia e piacere con il proprio corpo
- Ansia e/o depressione
- Disturbi cognitivi
Per saperne di più leggi anche il mio articolo sui Disturbi del Desiderio Sessuale
Dispareunia: rimedi e terapia
La terapia alla dispareunia richiede una diagnosi il più possibile rigorosa, multidisciplinare e specialmente precoce per riuscire a dare alla coppia un miglioramento della loro intimità.
Il dolore durante i rapporti e, qualche volta, anche dolori dopo il rapporto portano le coppie ad avere crisi profonde che minano la stabilità del loro rapporto.
In taluni casi, per curare la dispareunia si arriva a somministrare estrogeni per via locale, questo per migliorare l’elasticità dei tessuti e la lubrificazione naturale.
La soluzione dei lubrificanti alleggerisce solo i sintomi del disturbo ed il dolore, ma di sicuro non è una soluzione alla causa della dispareunia.
Possono essere anche usati degli antidepressivi triciclici o integratori a base di polietiniletanolamide che è una sostanza naturale.
Cure per la dispareunia
È possibile curare la dispareunia senza farmaci? In alcuni casi sì.
Le cure naturali per la dispareunia possono essere un aiuto per eliminare o attenuare la componente psicologica del problema.
Praticare esercizi di meditazione o training autogeno possono infatti alleviare l’ansia e lo stress e permettere la gestione del problema con più serenità.
Le tecniche di training autogeno possono infatti migliorare il controllo sui muscoli vaginali, riducendo in questo modo il dolore e permettere così di godere dell’atto sessuale in serenità.
Le tecniche di controllo muscolare come gli esercizi di Kegel aiutano a tonificare e rafforzano i muscoli del pavimento pelvico importantissimi anche nell’orgasmo.
Anche una migliore educazione sessuale, che porta a conoscere meglio il nostro corpo ed ad essere più consapevoli di cosa comporta l’atto sessuale, può contribuire a diminuire l’ansia e a sbloccare il fattore psicologico.
La psicoterapia come la terapia cognitiva può aiutare a diminuire i pensieri che portano a controllare troppo e lo psicoterapeuta di coppia può aiutare a mettere in atto delle strategie che vengono attuate anche in altri disturbi sessuali e a migliorare il rapporto di coppia.
Bibliografia
- W.Pasini, Il corpo in psicoterapia, Raffaello Cortina, Milano 1982.
- Graziottin, Il dolore segreto. Le cause e le terapie del dolore femminile durante i rapporti sessuali, Mondadori, Milano, 2005.
- Bonica J.J. Il dolore. Diagnosi, prognosi e terapia, Delfino Editore, 1990.